Ilbono

nome in lingua sarda: Irboni                                                          

Abitanti: 2.101
CAP: 08040

Superficie: kmq 30,91
Provincia: Ogliastra ( ex)
Municipio: via Elini, 3 - tel. 0782 33016
Guardia medica: (Bari Sardo) - tel. 0782 29478
Polizia municipale: via Elini, 3 - tel. 0782 33016
Biblioteca: via Elini, 3 - tel. 0782 349303
Ufficio postale: via Roma, 139 - tel. 0782 33011

Farmacia Mereu Tonina, Via Nazionale, 30, – Tel. 078233090  

Pro Loco: Via Elini, Tel: 320 8055839, Presidente: Balzano Maria Gina, Mail: balzano.mariagina@tiscali.it

Ilbono è un piccolo paese agropastorale dell’entroterra costiero di circa 2000 abitanti, è situato nella parte sud orientale della provincia di Nuoro ( ex Ogliastra) fra i comuni di Tortoli, Lanusei ed Elini, a circa 15km dalla costa.  

Il territorio comunale presenta variazioni altimetriche molto accentuate, partendo da un’altitudine minima di 90 metri nella zona confinante con Tortoli (Baunuxi) sino ad arrivare ai 950 circa di Bruncu Tulargius, ai confini con Arzana; in particolare la parte settentrionale è montuosa, mentre la parte meridionale è collinosa.

Il territorio di Ilbono è noto per gli estesi oliveti che caratterizzano l’ambiente e la ricca produzione dell’“oro” di questa popolazione. I frantoi (ancora oggi, spesso a conduzione familiare) costituiscono oggi, oltre che una importante fonte di reddito, anche delle caratteristiche strutture che richiamano la tradizione di questi luoghi e attraggono molti visitatori, curiosi delle tecniche di raccolta delle olive e di produzione dell’olio, rispettose della tradizione e insieme dell’ambiente. Ilbono è l’unico Comune ogliastrino facente parte della Associazione Nazionale Città dell’Olio, nata per promuovere  l’olio extravergine di oliva ed i territori di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale.

Nel territorio sono presenti varie sorgenti, fra le principali vi sono Funtana Manna, Funtana Tulargius, Funtana Baucinnu e Funtana Barigau. I corsi d’acqua  più importanti sono il rio Tulargius, il rio Cerisias, il rio Giralecce, il rio Cannas, il rio Ardalasè, il rio Baunuxi e il rio Corongiu.

L’abitato di Ilbono si trova lungo la linea ferroviaria che collega Lanusei ad Arbatax ( trenino verde ).

 

Luoghi d’interesse

  • Chiesa campestre di San Cristoforo, dedicata al protettore dei pellegrini.
  • Chiesa a San Giovanni Battista, è la parrocchiale di Ilbono e si trova all'interno del centro storico.
  • Nei dintorni di Ilbono sono stati portati alla luce i resti delle domus de janas di Perda Carcina, di Texere, di Sceri, di s'Abba 'e sa Murta; dei nuraghi semplici Elurci, Mattale, Perda Carcina, Piranseri, Sartalai, Tedili; dei nuraghi complessi monte Forru, sa Campana, Sceri, Teddiso; ed anche del nuraghe Semida di tipologia indefinita.
  • Monte tarè
  • Area archeologica di Sceri ( si trova poco distante dall’itinerario del Cammino di S. Giorgio Vescovo)

Strutture ricettive