Urzulei

Ai piedi dell’omonimo Supramonte, l’abitato di Urzulei è situato a circa 600 metri di quota, ha poco più di 1.000 abitanti e si sviluppa essenzialmente lungo la via principale. Interessante e in fase di recupero urbanistico il pregevole centro storico, fatto di piccole case in pietra locale. Le numerose testimonianze di san Giorgio vescovo, patrono del paese, fanno di Urzulei un caposaldo imprescindibile del Cammino di san Giorgio.

Ad Urzulei infatti il vescovo di Suelli fondò una chiesa, qui si riposava prima di affrontare la faticosa salita al Supramonte, denominata appunto S’iscala de su Piscamu e da qui ripartiva per raggiungere Orgosolo e Oliena, agli estremi confini della sua giurisdizione pastorale.A Urzulei, la signora Ofelia e suo marito Quinto custodiscono e offrono tante preziose informazioni e racconti di san Giorgio vescovo, tramandati nei secoli di generazione in generazione. Suggestiva e molto partecipata è la processione di San Giorgio che si svolge ogni terza domenica di agosto lungo le vie del paese, con canti a goccius, costumi tradizionali, cavalieri e fucilieri.

Urzulei vanta inoltre un patrimonio e una tradizione speleologica assai rinomati e, quanto ad antiche tradizioni, coltiva l’antica arte della tessitura e l’ancor più antico gioco della morra e non si fa mancare neppure un torneo internazionale di morra che ogni anno richiama ad agosto numerosissimi estimatori e partecipanti sardi, italiani e stranieri.

Ospitalità

  • Rete di B&B da contattare attraverso la Pro Loco Via Risorgimento, a fianco del Centro Ambientale 08040 URZULEI(OG) Cell. Presidente: 3475894328 , fax Comune:0782 649 297

  • Hotel Silana, ss 125 orientale sarda km 183  Urzulei Provincia di Ogliastra
    340 227 8332

  • Affittacamere Terebinto, Via Vittorio Emanuele, 41 URZULEI

  • Sito del Comune di Urzulei