Programma del cammino - Edizione 2017

Sulle tracce di san Giorgio vescovo nel Gerrei-Sarrabus-Sardegna sud-orientale

 

Trekking - pellegrinaggio da Suelli a San Vito

dal 25 al 30 aprile 2017

            Cari camminanti vecchi e nuovi di San Giorgio vescovo,

anche quest'anno dedicheremo la nostra settimana primaverile ai territori della  storica Ecclesia Barbariensis, diocesi di epoca Giudicale con sede a Suelli, ma con   giurisdizione nelle Curatorie di Ogliastra e della Barbagia orientale, estesa anhe alle Curatorie del Sarrabus e di Quirra.

            In questo ambito territoriale si colloca il Cammino di San Giorgio Vescovo, l'itinerario storico religioso che abbiamo ricostruito sulla base di elementi geografici coerenti con le testimonianze del suo passaggio e con la conformazione dei  territori,  dove il primo vescovo di Suelli andava a svolgere la sua opera di evangelizzazione.

            Dopo aver sperimentato quello che consideriamo l’asse principale degli itinerari di evangelizzazione di san Giorgio vescovo, che dalla sede vescovile di Suelli dirige verso i Tacchi d’Ogliastra e la Barbagia orientale, negli anni scorsi abbiamo ritenuto doveroso e logico  includere  nel percorso il tratto di cammino che collega  il Santuario di Suelli con la città di Cagliari,  perché è  il luogo dove san Giorgio nacque, visse la sua prima gioventù e compì la sua formazione umana e religiosa. Tra l'altro,  è importante questo tratto, perché  ci consente di passare a Donori, dove si trova l'unica chiesa parrocchiale in Sardegna intitolata a san Giorgio vescovo.

            Ed ora vogliamo sperimentare il ramo del Cammino di San Giorgio Vescovo che da Suelli dirige verso il Salto di Quirra., dove  si trovano diverse testimonianze -  toponimi e chiese - riguardanti questo personaggio, che, come sapete, è un personaggio storico, ma che  per molti  è ancora sconosciuto e spesso confuso con san Giorgio martire.

             Anche in questa parte di territorio  i toponimi  riferiti a san Giorgio vescovo  e le chiese a lui dedicate sono stati i cardini  della nostra ricerca. Pensate che in una carta catastale risalente al 1844 abbiamo individuato il Salto di San Giorgio,  ubicato tra i territori di Siurgus Donigala, Goni e Silius. Ebbene noi attraverseremo  proprio  questo Salto,  per giungere – dopo aver toccato diversi paesi del Gerrei – in agro di San Vito, lungo la valle del rio Flumendosa dove si trova una chiesetta campestre dedicata a san Giorgio vescovo.

            Lungo questo itinerario, che rappresenta chiaramente  uno sviluppo del tradizionale Cammino di San Giorgio Vescovo, conosceremo alcuni piccoli Comuni del Gerrei  e del Sarrabus, tutti a prevalente economia agro-pastorale, ma con una storia mineraria importante alle spalle, tant'è vero che quest'area fa parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna  distinta come  Area n. 7  del Geoparco.

            In un futuro speriamo prossimo, contiamo di proseguire questo itinerario lungo tutta  la valle di San Giorgio nel Salto di Quirra,  luogo che, al momento, non è aperto al nostro transito poiché ricade all’interno del poligono militare di Perdasdefogu.

            Il trekking pellegrinaggio di quest'anno si svolgerà dal 25 al 30 aprile 2017 e sarà articolato ovviamente in tappe giornaliere la cui lunghezza non è ancora definita ed è in parte legata alla presenza di strutture ricettive che nel Gerrei non sono particolarmente diffuse e comporteranno verosimilmente degli adattamenti.

           

            Il programma di massima è il seguente:

            1° tappa : dal santuario di  san Giorgio in  Suelli a Siurgus Donigala;

            2° tappa : da Siurgus Donigala a Goni passando da Pranu Mutteddu;

            3° tappa : da Goni a Silius ( con visita al castello di Sassai);

            4° tappa : da Silius ad Armungia 

            5° tappa: da Armungia a Villasalto lungo il sentiero dei minatori;

            6° tappa : da Villasalto alla chiesa campestre di san Giorgio vescovo, in agro di S. Vito.

 

            Il programma dettagliato sarà messo a punto e comunicato nei prossimi giorni,  non appena avrò concluso il lavoro di ricognizione e di organizzazione che è ancora in corso, così da fornire tutti  i ragguagli necessari anche di ordine economico per la partecipazione a questa edizione.

            Come al solito, però, raccomando di prenotarsi subito, affinché io possa  trovare le soluzioni logistiche più appropriate  in ragione del numero dei partecipanti. 

            Attendo le vostre prenotazioni e vi saluto cordialmente.

            A presto.

 

Cagliari 12 marzo 2017                                                                                       Franco Saba

 

 

 

 

N.B. Nel passaggio ad Armungia si organizzerà una iniziativa dedicata ad Emilio Lussu nel centenario della Grande Guerra.