Programma 2022

Sui passi di san Giorgio vescovo dal 24.04 al 30.04  2022

     La pandemia ancora in atto non ha certo inibito la nostra voglia di camminare sui passi di san Giorgio vescovo che ci ha fatto conoscere lembi di Sardegna genuini  e ricchi di bellezze naturali. E non ha indebolito il legame fra i camminanti sardi e quelli di  “terraferma” grazie alla organizzazione di volontariato Iubilantes di Como che ha svolto un ruolo determinante nella costruzione del Cammino di San Giorgio Vescovo.

  • Nella primavera del  2008 avviammo con Iubilantes la sperimentazione che ci ha consentito di tracciare gli itinerari di evangelizzazione del primo vescovo della  “Ecclesia Barbariensis” di epoca Giudicale nella Sardegna sud-orientale; itinerari  che sono diventati un Cammino riconosciuto e iscritto nel Registro Regionale dei Cammini Religiosi.
  • Oggi il Cammino di San Giorgio Vescovo ha raggiunto uno sviluppo di circa 500 km. e grazie alla pubblicazione della guida cartacea curata dal suo ideatore-organizzatore Franco Saba può essere percorso anche autonomamente dal popolo dei camminanti/pellegrini.
  • Noi “vecchi camminanti” possiamo e dobbiamo accontentarci di percorrerne delle parti meno impegnative di questo Cammino,  confidando, come abbiamo sempre fatto, sullo spirito di gruppo e sull’aiuto di san Giorgio vescovo.
  • Il programma che sto predisponendo è incentrato sul paese di Ulassai dove possiamo contare su una struttura di ospitalità collaudata e baricentrica rispetto ad alcuni luoghi topici del Cammino di San Giorgio Vescovo.
  • Ulassai si trova nel cuore dell’Ogliastra, regione storico geografica dove san Giorgio ha lasciato tracce indelebili della sua opera missionaria e dove le formazioni rocciose chiamate Tacchi e Toneri conferiscono al paesaggio una sacralità comparabile a quella delle cattedrali costruite dall’uomo.
  • Non è forse un caso che il mio rapporto con san Giorgio sia iniziato durante le perlustrazioni finalizzate alla realizzazione del Parco dei Tacchi e Toneri d’Ogliastra – Geosito d’interesse Mediterraneo – idea caldeggiata dall’allora Amministrazione Provinciale ed esauritasi insieme ad essa.
  • Il Tacco per antonomasia “Su Taccu“ esteso 28 kmq. ricade prevalentemente nei territori comunali di Ulassai e Osini e parzialmente in quelli di Gairo e Ussassai;  è un vasto altopiano calcareo delimitato in gran parte da alte pareti verticali che costituivano e costituiscono una  difesa naturale che è stata potenziata da un sistema difensivo di epoca nuragica. Alle sue molteplici valenze naturalistiche – non ultime quelle speleologiche -  si aggiungono quindi quelle archeologiche  costituite prevalentemente da nuraghi.       

                I cardini del programma che contiamo di poter realizzare  sono ancorati ovviamente alla figura di san Giorgio vescovo  e al santuario di Suelli  dove sono custodite le sue spoglie e da dove inizieremo il nostro cammino a piedi.  Arrivati in Ogliastra, come dianzi accennato, percorreremo tratti anche inediti  del Cammino di San Giorgio Vescovo sia nella parte montana – i Tacchi – sia nella parte litoranea in territorio di Barisardo e Tortolì. Durante il nostro soggiorno ad Ulassai dedicheremo una particolare attenzione alla figura di  Maria Lai, artista di levatura internazionale nata ad Ulassai,  per comprendere la sua arte che ha pervaso il suo paese facendone un museo diffuso.

Programma  indicativo

Sabato 23 aprile: arrivo a Cagliari dei partecipanti provenienti dal continente che saranno accompagnati con bus privato in albergo (verosimilmente Residence Ulivi e Palme ); a seconda dell’orario di arrivo e a richiesta degli interessati potrà essere programmata qualche visita alla città.

Domenica 24 aprile: trasferimento con bus privato da Cagliari a Suelli, visita al santuario di S. Giorgio a Suelli e partecipazione ai festeggiamenti religiosi in suo onore. Successiva partenza a piedi per Siurgus Donigala: circa 12 km. con qualche pendenza. A Siurgus Donigala visita alla casa museo “Sa domo de su pani ”e incontro con sindaco e Pro Loco. Trasferimento in bus privato all’albergo  “ Omu Axiu” di Orroli per cena e pernottamento.

Lunedì 25 aprile: trasferimento con bus privato da Orroli  a Goni  per visitare il parco archeologico di Pranu Muttedu  dopo di che si percorrerà a piedi la pista che sale alle domus de janas e al nuraghe di Goni per poi scendere all’abitato di Goni dove ritroveremo il bus che ci porterà ad Ulassai. Il percorso a piedi è stimato in ore 2,5. l’itinerario stradale del bus verso l’Ogliastra passa dai paesi di  Escalaplano e Perdasdefogu e attraversa territori poco antropizzati dove è stato realizzato un parco eolico ed è possibile vedere una delle opere d’arte di Maria Lai.

Si prevede di arrivare ad Ulassai nel pomeriggio in tempo utile per la cena previa sistemazione all’Hotel Su Marmuri dove saremo alloggiati per tutto il restante periodo fino al ritorno a Cagliari previsto nella sera del giorno 30.

Martedì 26 ÷ Sabato 30 aprile. Come indicato nelle premesse effettueremo ogni giorno escursioni a piedi per conoscere i luoghi più emblematici del Cammino di San Giorgio Vescovo nell’area dei Tacchi facilmente raggiungibili da Ulassai avvalendoci all’occorrenza del bus a nostra disposizione per ridurre tempi e  percorrenze. Sono previste visite facoltative  alla Stazione dell’Arte dedicata a Maria Lai, alle grotte Su Marmuri di Ulassai e alla cooperativa tessile di Ulassai. Una intera giornata sarà dedicata al ramo orientale del Cammino di San Giorgio che percorre il condizioni meteo-climatiche e di problemi contingenti.

Domenica 1° maggio  Al momento non sapiamo come sarà festeggiato a Cagliari il patrono S. Efisio, ma verosimilmente la processione religiosa non sarà accompagnata dalla tradizionale sfilata dei gruppi in costume. Ciò dipende dall’andamento della pandemia e dalle norme per il suo contenimento. Analizzeremo la situazione a ridosso dell’evento per fornire i suggerimenti più appropriati per chi vorrà assistere alla processione e per chi vorrà trascorrere la giornata diversamente.

  • Lunedì 02 maggio Previe intese con l’Agenzia che organizza il viaggio sarà predisposto il trasferimento dei partecipanti continentali all’aereoporto di Elmas con bus privato. Lo scrivente sarà a disposizione del gruppo per ogni ulteriore esigenza fino all’orario di partenza.
  • Augurandomi una larga partecipazione al programma che abbiamo ideato devo ricordare che per esigenze logistiche il numero di partecipanti non potrà superare il numero di 26 compresa la guida, l’accompagnatore, l’autista e una piccola componente Chi è interessato dovrà pertanto prenotarsi tempestivamente.
  • A presto   Franco Saba
  • Cagliari 07.02.2022
  • B.
  • Per poter offrire tutte le garanzie proprie di un viaggio organizzato abbiamo chiesto ad una Agenzia di fiducia (*)di formulare una proposta operativa ed economica commisurata al nostro programma. Questo orientamento è divenuto ormai doveroso anche per associazioni di volontariato come le nostre e rispecchia anche i nostri propositi di favorire lo sviluppo di forme di turismo specificamente legate ai Cammini spirituali. Vigileremo ovviamente affinchè le esigenze di mercato non tradiscano lo spirito delle nostre iniziative.
  • (*) Tour Operator & D.M.C.
  • Sede legale: Viale Aldo Moro 288 - Olbia (SS) Sardinia
  • Sede operativa: Via Cagliari 186 – Gavoi (NU) 
    +39 3471736345 - +39 3807821420
  • I.02643620905 Registro AdV & T.O. Reg. Sardegna N° 465
  • Polizza T.O. Europ Assistance N° 39891Q
  • Fondo di garanzia Nobis N° 6006003358/E
    explora360.itinfo@explora360.it