Osini

Situato nella parte alta della valle del rio Pardu, interamente ricostruito dopo l’alluvione del 1954, ha circa 800 abitanti.

Osini è sinonimo di Scala di S. Giorgio, la famosa stretta gola attraverso la quale si accede a Su Taccu, ossia il tacco per antonomasia, che si estende per circa 30 kmq a quote oscillanti fra 800 e 1.000 m. prevalentemente nei territori comunali di Osini e Ulassai e per la restante parte in quelli di Gairo e Ussassai.

La Scala di S. Giorgio è Monumento Naturale ai sensi della L.R. n. 31/11989. Conserva, insieme alla sua magnificente bellezza, il fascino della leggenda secondo la quale la nascita della gola sarebbe opera di un’azione miracolosa di san Giorgio vescovo di Suelli, che aprì un varco nella roccia per facilitare la comunicazione tra i territori nel suo cammino di evangelizzazione dell’attuale Ogliastra.

L’interesse del territorio di Osini non si limita agli aspetti naturalistici e paesaggistici, ma ricomprende anche gli aspetti archeologici, testimoniati dai numerosi e importanti nuraghi situati proprio in “ Su Taccu”.

Ospitalità :

Ristorante Scala San Giorgio loc. Sa Colonia

Sito del Comune di Osini