Orroli

Il comune di Orroli si trova  alle pendici dell'altopiano basaltico di Pranemuru a più di 500 m s.l.m. in una fascia di territorio grosso modo delimitata a nor-est dal Lago Flumendosa e a sud-ovest dal Lago Mulargia.

Deve il suo nome alla pianta di roverella ( in sardo orroli) molto diffusa nei boschi e nei pascoli alberati. Ha circa 2430 abitanti e si trova nella provincia di Cagliari, nella regione del Sarcidano.

La densità di emergenze di epoca nuragica nel territorio di Orroli è verosimilmente riconducibile alla fertilità dei suoli vulcanici e alla disponibilità di materiale lapideo di facile lavorazione.

La sua economia è in prevalenza agro-pastorale; tuttavia la ricchezza dei siti  archeologici e naturalisticiche si trovano nella sua zona hanno consentito di sviluppare in modo  importante il turismo.

In particolare si segnala che nel territorio di Orroli si trova uno dei più importanti nuraghi della Sardegna, il nuraghe Arrubiu, ma anche in prossimità del paese nel parco Su Motti si trovano numerose tombe ipogeiche e domus de janas. Nel territorio di Orroli ricadono sia il lago Artificiale Flumendosa sia quello del Mulargia. Orroli si distingue per la ricchezza e la qualità delle strutture ricettive.

Ospitalità: Residenza OMU AXIU tel. 0782 845023, e.mail  info@omuaxiu.it

Sito del Comune di Orroli