Armungia

 

Abitanti: 442
Superficie: kmq 54,89
Provincia: Cagliari
Municipio: via Funtanedda, 3 - tel. 070 958123 - 9589011
Guardia medica: (Nicolò Gerrei) tel. 070 950032
Biblioteca: viale Gramsci, 10 - tel. 070 958133
Ufficio postale: via Emilio Lussu, 60 - tel. 070 237040

Banco di Sardegna: Via Funtanedda, 3, 09040 Armungia SU

Arma dei carabinieri: Via Funtanedda, 9, 09040 Armungia CA

Farmacia: Viale Antonio Gramsci,3, 09040 Armungia CA

Scuola primaria armungia via roma

Scuola secondaria di primo grando via e Lussu

Pro loco:

 

 

                Armungia è un paese situato nel Sarrabus-Gerrei subregione della Sardegna sud-orientale appartenente dal 2016 alla provincia del Sud Sardegna. Si tratta di un piccolo paese collinare di 440 abitanti situato ad una altezza s.l.m. di 366 m con un’altezza massima di 625 m, le sue origini pare siano legate alla civiltà fenicia. Basa la sua economia sull’agricoltura e la pastorizia, ma recentemente

                Armungia che si avvia a divenire un paese-museo- vivo  grazie all’impegno degli amministratori che si sono succeduti in questi ultimi decenni e al nipote di Emilio Lussu, Tommaso, che insieme alla compagna cura un interessante laboratorio di tessitura e anima il paese con numerose iniziative culturali. Lui vive nella casa natia di Emilio Lussu dove ha realizzato anche un B&B.

                Il centro storico unico nel suo genere è caratterizzato da antiche strade e case, qui i visitatori si ritrovano all’interno di un percorso di grande interesse storico e antropologico, interessante è il sistema di musei tutti ravvicinati tra loro, essi vanno a costituire una sorta di museo diffuso.

Luoghi d’interesse

  • Nel centro del paese, di particolare importanza è l’Area archeologica, qui si trova un caso quasi unico di architettura nuragica, il nuraghe Armungia, una suggestiva mono torre di blocchi di calcare ben conservata che dà nome al paese risalente al XV-XIV secolo a.C. 
  • Il Museo etnografico Sa domu de Is Ainas, situato nel vecchio edificio del Palazzo Comunale esso possiede un patrimonio di circa seicento pezzi con un percorso espositivo articolato in ambienti tematici, con la sala del vestiario tradizionale, la sala dei lavori delle donne, la sala dell'agricoltura, la sala dell'artigianato, e la Sala del territorio.
  • Di particolare importanza il Museo Storico Emilio e Joyce Lussu situato nei locali della Casa del Segretario, struttura dedicata al grande scrittore militare e politico italiano antifascista Emilio Lussu e sua moglie Joyce Lussu, pseudonimo di Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, anch’essa scrittrice, traduttrice e poetessa.

L'edificio al suo interno conserva diversi ambienti caratteristici, tra cui il pozzo, il forno per la panificazione, la cappella privata e la piazzetta interna, oggi utilizzata per eventi culturali. È luogo di esposizione e illustrazione, offre ai turisti percorsi biografici e politici, costituendo un punto di riferimento culturale ed etico della cultura italiana ed europea.

  • L’edificio Bottega del fabbrostruttura dell’ottocento originariamente costituiva l'abitazione della famiglia Vellinie qui in passato venivano svolti lavori da fabbro e maniscalco, la casa in pietra è stata restaurata e recuperata a fini museali, divenendo un elemento sostanziale del sistema museale di Armungia.

Il Sentiero Italia del CAI attraversa il territorio di Armungia e nel tratto di collegamento con Villasalto coincide con il Sentiero dei Minatori: itinerario che percorrevano a piedi gli operai che andavano giornalmente a lavorare nella miniera di Su Suergiu di Villasalto.

Strutture ricettive

 

- Bed & Breakfast Su Carreeri

Vico Emilio Lussu, 97, 09040 Armungia CA•345 086 5059

  • B&B Casa Lussu

Via Guglielmo Marconi, 22, 09040 Armungia CA•339 814 1786

  • Su Stentu, AFFITTACAMERE

Via Emilio Lussu n. 53, ARMUNGIA

telefono: 3913118194

email: 3dmultiservicesrls@gmail.com