Esterzili

Il comune di Esterzili è situato nella provincia di Cagliari, nella Barbagia di Seulo. Esso è posizionato ai ai piedi di un monte quasi isolato, ma molto alto, detto “Monte di Santa Vittoria”; l’altezza, misurata nel punto del mio segnale trigonometrico, risulta di 1.234 metri, cioè 517 metri al di sopra di Esterzili, che ne conta 717, e ciò richiede una scalata piuttosto faticosa per arrivare dal villaggio alla cima; ma una volta arrivati si gode un panorama molto esteso e si scorgono anche perfettamente le città di Cagliari e di Oristano “ (Alberto La Marmora, Itinéraire de l'île de Sardaigne, Torino, 1860). 

La sacralità del Monte S. Vittoria risale al periodo nuragico, come testimonia lo straordinario tempio Sa domu ‘e Orgia, che costituisce un punto di vedetta sul Sarcidano e sul meridione della Sardegna. Peccato che in passato questa montagna sia stata privata della copertura forestale naturale, solo parzialmente sostituita dai rimboschimenti di conifere eseguiti nel secolo scorso. Occorre andare verso la stazione ferroviaria in loc. Betilli per ritrovare il manto sempreverde del bosco di leccio.

Il centro storico di Esterzili ha mantenuto intatto il fascino delle antiche abitazioni della Sardegna ed è ricco di posti da visitare: chiese, numerosi siti archeologici assieme al centro storico reso caratteristico dai murales.

Il paese è gemellato con Civita di Bagnoregio.

Ospitalità

Albergo Ristorante Borgo dei Carbonai in loc Betilli tel.: 0782 55389 - 0782 55182 - 393 9898385

borgodeicarbonai.esterzili@gmail.com / elepud3@yahoo.it

Sito del Comune di Esterzili

 

  •