Barrali

 

Abitanti: 1107

Superficie: kmq 11,16                                                                                       
Municipio: via Cagliari, 9 - tel. 070 9802631
Cap: 09040
Guardia medica: (Senorbì) - tel. 070 9808017
Biblioteca: via Cagliari, 5 - tel. 070 9802631
Ufficio postale: via Roma, 21 - tel. 070 9802493

Farmacia Calvisi Giuliana, Piazza Fontana

Pro loco: Via Fontana Manna, Antica Casa Marini, Presidente: Pilia Salvatore, (consigliere) alesaresu@tiscali.it

 

 

 

                Il paese di Barrali (altezza s.l.m. 140, altezza max 379) sorge in una zona collinosa a ovest dei monti  del Gerrei, alle pendici del monte Uda e a cavallo tra la Trexenta e il Campidano.                               

Deve l’origine del suo nome a barralis, ossia ‘pergolato’: in quanto molti vigneti intorno sono coltivati con la tecnica “a pergolato”.

                Le sue condizioni climatiche, favorite anche dall'abbondanza d'acqua, determinano una rinomata produzione di vino (di grande pregio, come i vini nuragus e monica), olio e grano; mentre da alcuni anni sono stati impiantati anche estesi meleti dalle ottime produzioni. 

Tali prodotti sono importantissimi ed aiutano ad alimentare l’economia del paese, insieme ad un crescente sviluppo del turismo.

 

Luoghi d’interesse

 

  • piazza del Popolo, forma un unico spazio adiacente piazza della chiesa
  • La piazza Funtana Manna, nella quale è presente un parco giochi, con attrezzature soprattutto per i bambini. Il suo nome deriva dalla presenza di una fontana, ancora oggi esistente, sebbene chiusa e inutilizzata.
  • casa Maxia, un'antica casa padronale campidanese della fine dell'Ottocento, si tengono attività culturali e sociali del paese
  • monte Uda e il parco del paese che ospita una pineta estesa 300 ettari, attraversata dal rio Cardaxius è possibile praticare camminate ed escursioni, è attrezzato di area pic-nic
  • stazione ferroviaria di Barrali
  • necropoli a domus de janas di Sa Rocca de sa Trinitadi, affioramento roccioso nel quale sono state realizzate le numerose tombe (cavità poco profonde note popolarmente col nome di I Gruttas de sa Trinidadi)
  • nuraghe a corridoio domu 'e S'Orcu
  • chiesa parrocchiale di Santa Lucia

 

Strutture ricettive

??