Talana

Il paese, di circa 1.000 abitanti, è situato sopra una valle a 700 metri di altezza. Il borgo antico è in una magnifica posizione da cui si domina un paesaggio superbo: il porto di Arbatax e il capo Bellavista a sud e i monti del Gennargentu a ovest. L’architettura è molto caratteristica e rispecchia quella dei paesi montani a economia rurale. Presso la chiesa parrocchiale di Santa Marta è conservato un significativo e pregevolissimo museo di arte sacra e antichi testi.

Il suo territorio fu abitato fino dall’epoca nuragica, come testimonia il nuraghe Bau ’e Tanca, che si trova proprio lungo l’itinerario del Cammino di san Giorgio. Il paese medioevale appartenne alla curatoria di Ogliastra nel Regno Giudicale di Càlari.

Il territorio di Talana, esteso per 11.800 ettari, è costituito prevalentemente da terre pubbliche dove viene ancora esercitato l’antico uso civico del legnatico. La parte più alta del territorio culmina nel Monte Genziana (1.340 m.), dove sono in atto importanti interventi di rimboschimento da parte dell’ Ente Foreste della Sardegna.

Osptitalità 

Associazione Turistica Pro Loco Talana, Via Nuoro 17 08040 Talana Tel. 0782/64686

Sito del Comune di Talana