Programma

Ecco il Programma 2018

Cari camminanti,

            immaginando che siate ansiosi di conoscere il programma del  prossimo Cammino di San Giorgio Vescovo, vi posso finalmente confermare che, come da tradizione,  l'evento si svolgerà nella terza decade del mese di aprile, dal 20 al 28. con partenza a piedi  da Suelli e arrivo a Urzulei.

            Nella recente assemblea annuale della Associazione Iubilantes  tenutasi il 3 febbraio u. s. a Como,  abbiamo avuto modo di riepilogare  le tappe di questa nostra esperienza ormai decennale, nel corso della quale a piccoli passi abbiamo ricostruito e percorso le vie principali degli itinerari di evangelizzazione del primo vescovo dell’Ecclesia Barbariensis.

             Grazie al lavoro svolto da tutti noi, questi itinerari  hanno oggi tutte le caratteristiche proprie di un cammino  storico, religioso e naturalistico che, partendo da Cagliari, si sviluppa lungo le aree storico-geografiche  del Parteolla e della Trexenta per arrivare in Ogliastra, nella Barbagia Orientale e nei Supramontes di Orgosolo e Oliena. Considerata la pluralità e la complessità degli aspetti che riesce ad evidenziare,  il nostro Cammino di san Giorgio rappresenta senz'altro  un unicum nel suo genere.

            Come sapete, il Cammino di San Giorgio Vescovo ha ottenuto diversi riconoscimenti e suscita un interesse crescente  nel popolo dei camminanti/pellegrini/viaggiatori. Recentemente la Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia ( FASI )  ha voluto inserire il Cammino di San Giorgio Vescovo nel catalogo delle iniziative da proporre ai suoi associati per il corrente anno e ne ha, sulla base delle nostre indicazioni, programmato  per la prossima primavera una prima edizione,    che noi affiancheremo  e sosterremo come amici camminanti residenti nell'isola.

            Quindi, quest'anno l’organizzazione farà capo alla Agenzia Eurotarget Viaggi  - Centro Servizi FASI,  ma si avvarrà degli operatori sardi che ci hanno sempre supportato, cioè Marcello e Stefania.  L’itinerario   da Suelli a Urzulei è praticamente quello che abbiamo compiuto nel 2008 in senso inverso, anche se, ovviamente, tiene conto delle varianti migliorative che vi abbiamo apportato nel tempo.

            I dettagli del programma e le condizioni di adesione li trovate nel sito www.camminodisangiorgiovescovo.it, oppure sul sito  www.eurotargetviaggi.it, alla finestra “ Viaggi esperienza”, dove troverete "Il trekking nel cuore della Sardegna Orientale" che comunque, per maggiore comodità, vi allego alla presente. La quota di partecipazione per coloro i quali partendo da Cagliari non usufruiranno di cena e pernottamento nei giorni 19 e 28 aprile è stabilita in Euro 900 ( novecento) onnicomprensiva come specificato nel programma. Previ accordi con lo scrivente sarà valutata la possibilità di partecipare ad una o più tappe del viaggio di gruppo.

            Sono a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione e resto  in attesa delle vostre adesioni entro i prossimi giorni.

            Vi saluto cordialmente.

Cagliari 08.02.2018                                                                                         Franco Saba