Pagina principale

Il Cammino di San Giorgio Vescovo si ispira ad un personaggio storico, nato a Cagliari intorno all'anno Mille e vissuto sempre in Sardegna, dove ha svolto interamente la sua missione apostolica. Il Cammino ripercorre quindi gli itinerari di evangelizzazione di colui che fu il primo vescovo dell’ Ecclesia Barbariensis che aveva sede a Suelli, ma la cui giurisdizione era dislocata nelle “curatorie” del Gerrei, del Sarrabus, di Quirra, dell’Ogliastra e della Barbagia orientale confinando a nord con la Diocesi di Galtellì.

I numerosi toponimi riferiti al vescovo Giorgio di Suelli, insieme alle chiese a lui dedicate, che sono diffuse un pò dappertutto, hanno fornito l'ancoraggio oggettivo dell'itinerario, che è stato tracciato e strutturato in distinte tappe giornaliere facenti capo ciascuna ad uno dei piccoli paesi attraversati.

Il lavoro di ricerca e sperimentazione svolto sul campo da Franco Saba, socio di Legambiente Sardegna e della associazione ONLUS Iubilantes di Como, ha consentito di individuare e tracciare un itinerario di circa 500 km che partendo da Cagliari, luogo natale di Giorgio, arriva sino ad Orgosolo e Oliena, attraversando le aree geografiche del Parteolla, della Trexenta, del Sarcidano, dell'Ogliastra e della Barbagia orientale, ma anche la parte orientale della Sardegna meridionale.

I Tacchi e Toneri d’Ogliastra, riconosciuti come geositi d’interesse Mediterraneo, sono fra i luoghi più emblematici di questo Cammino, sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista storico religioso, ma le tracce del vescovo di Suelli sono presenti in tutta la giurisdizione di quella che fu la sua diocesi.

La dovizia di paesaggi che si incontrano lungo l’itinerario tracciato, con le testimonianze delle opere umane più antiche e più recenti, presenti negli ambiti attraversati, consentono di definire quello di San Giorgio Vescovo un vero Cammino identitario della nostra Isola.

Percorso.jpg

 

 NOVITÀ 

>>> Nuove tracce di san Giorgio vescovo di Suelli nel Gerrei e nel Sarrabus -Viaggio-escursione 22÷24 marzo 2024

>>> Diario di bordo del Programma 2023

>>> Sul Cammino Minerario di S. Barbara per ricordare Giampiero Pinna.

>>> Dal Cixerri al Basso Sulcis - dal 29.3.2024 al 1.4.2023

 Sulle tracce di san Giorgio Vescovo nel territorio di Urzulei 29-31 ottobre 2022. (articolo di Franco Saba sui rapporti tra Urzulei e San Giorgio)


 IN EVIDENZA   

Cammino di San Giorgio Primavera 2023 - 2 comunicazione 

Cari camminanti e simpatizzanti del Cammino di San Giorgio Vescovo, innanzitutto con molto piacere vi informo che il Ministero del Turismo ci ha comunicato ieri che il Cammino di San Giorgio Vescovo sarà inserito da quest’anno nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del Decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo recante “Misure attuative del fondo per i cammini religiosi di cui all’art. 1, comma 963, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234”. E’ un bel riconoscimento che premia il nostro progetto, ma che ci impegna anche a proseguire con determinazione e rigore nella sua realizzazione.

In secondo luogo, sapete già che stiamo predisponendo l’edizione 2023 del nostro Cammino che contiamo di effettuare nel prossimo mese di maggio, partendo da Cagliari per arrivare a Lanusei ovviamente a piedi. Il periodo: sarà dal 2 al 12 maggio con il seguente itinerario-tappe: 1° Cagliari - Donori, 2° Senorbì - Suelli - Siurgus, 3° Siurgus - Goni ; 4° Goni - Silius, 5° Silius - Armungia, 6° Armungia - Villasalto, 7° Villasalto - San Vito, 8° Quirra - Sarrala (Tertenia), 9° Sarrala - Cardedu, 10° Cardedu - Cea (Barisardo), 11° Cea -Lanusei e ritorno a Cagliari.

Ci sono le solite difficoltà nel reperimento di idonee strutture ricettive nelle sedi di tappa, per questo occorre conoscere quanto prima il numero di partecipanti per trovare le soluzioni logistiche più praticabili e rispondenti alle nostre esigenze. Il modulo organizzativo sarà quello collaudato la scorsa stagione, cioè sarà una agenzia abilitata a vendere a noi il viaggio che le commissioneremo non appena saremo in possesso di tutti gli elementi. Come sapete, il ricorso all’agenzia è obbligatorio, perché solo un operatore turistico professionale ha titolo per accollarsi la responsabilità di un viaggio articolato come questo, mentre io conserverò il ruolo di accompagnatore, Stefania Contini il ruolo di guida e Marcello Pilia ….

Quest’anno, a causa dell’inflazione e dei maggiorati costi energetici, la quota di partecipazione sarà superiore alle edizioni passate, ma si cercherà comunque di contenerla nell’ordine dei 100-110 euro/giorno/persona onnicomprensivi. L’entità dei costi dipenderà anche dal numero di partecipanti e dalle strutture ricettive disponibili. Chi preferisce le camere singole, tenga conto fin da ora che non sempre sarà possibile essere accontentati.

Vi invito quindi tutti a prenotarvi entro il 16 marzo p.v. mediante invio di una apposita mail all’indirizzo di posta elettronica di Stefania Contini - info@allascopertadi.it - o via WhatsApp al n.3489305607 - precisando se si intende partecipare all’intero cammino o ad una parte di esso. (specificando ovviamente le date). La prenotazione deve ritenersi impegnativa fatti salvi impedimenti non prevedibili.

Speriamo di ritrovarci numerosi e motivati come sempre per un’esperienza che sarà ancora una volta di amicizia e di arricchimento.

Vi saluto cordialmente

Cagliari 6 marzo 2023

Franco

 

 ALTRE NOTIZIE 


In memoria di Giampiero Pinna - Dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna al Cammino Minerario di Santa Barbara: 30 anni di impegno e di battaglie civili comuni. 


 Clicca sul testo per accedere agli appena pubblicati "Appunti di Viaggio" di Antonietta Boninu.


 

Copertina della Guida del Cammino

 

 

 

È stata pubblicata la Guida del Cammino.

Fai click sulla copertina per ingrandire l'immagine e fai click sul seguente link per avere informazioni sulla guida cartacea.